Gerarchia degli Angeli dopo il concilio di Nicea.

 

Primo gruppo di Angeli:   Cherubini, Serafini, Troni.

Cherubini.

I Cherubini Cingono il pensiero creatore. Essi sono considerati i guardiani del trono di JHWH e sono raffigurati nella forma di toro alato (Zoomorfi).

Nel pensiero ebraico, JHWH collocò i Cherubini alla porta orientale dell’Eden per impedire agli esseri umani di entrare nel giardino e raggiungere l’albero della vita.

Serafini.

Subalterni nella scala gerarchica si trovano i Serafini, chiamati anche con il nome “Ardenti”. Il loro aspetto è simile all’uomo, le sei poderose ali li diffrenziano dagli Angeli inferiori. Fra tutti gli Angeli i Serafini sono considerati i più veloci, ma nonostante questa caratterista non cingono il pensiero Divino.  Fra i Serafini troviamo: Adoné, Eloim          

Troni.

Chiudono questo primo gruppo i Troni, essi sono chiamati per consigliare, unire, rendere stabile gli eventi. Questi Angeli non entrano mai in contatto con gerarchie subalterne.  Fra i Troni troviamo: Jahovach, Mitraton.

 

Il secondo gruppo è composto di:    Principati, Dominazioni e Virtù. 

 Virtù. 

Questi Angeli regolano i movimenti degli astri, per questo sono poco conosciuti.

Fra questi Angeli troviamo: Astroschio, Eloy.

Dominazioni o Imperi.

Poco sappiamo di questi Angeli, che fra il XIII e il XV secolo,

 furono raffigurati come Angeli che infondevano la fede a coloro

che credevano in loro.  Fra questi troviamo: Milech, Ariel.

Principati.

I Principati sono considerati i difensori della religione.

Fra questi troviamo: Zenaot.

 Il terzo gruppo è composto di: Arconti,  Arcangeli e Angeli.

Arconti.

Di questi Angeli sappiamo molto poco, ma sono definiti  Angeli guerrieri.

Arcangeli.

Condottieri della luce, da (Archein - comandare - e ANGELO).

Questi Angeli sono molto conosciuti dal Cristiano, in virtù di certi padri della Chiesa che disposero di lodarli, di pregarli, ed imitarli.

Fra gli Arcangeli troviamo:

 1) URIEL -

Quest’Arcangelo, poco citato dalla Chiesa Cattolica è l'Angelo che riscalda il cuore del credente e incenerisce il corpo del peccatore. E’ la luce e il fuoco di Dio.

Primo di sette angeli planetari chiamati  “gli occhi del Signore” Un tempo era invocato per eliminare il male, mentre oggi viene dimenticato, addirittura nascosto.

L'Arcangelo URIEL faceva parte anche del gruppo degli Angeli superiori del quaternario, che nel Sinodo di Laodicea nel 360/365 i legislatori decisero di ignorarlo.

Questo tentativo di ignorare, cancellare, e nascondere un angelo come Uriel, era molto chiaro nella mente dei legislatori, portare il gruppo degli Arcangeli del quaternario superiore da quattro a tre, cosi da inserirli successivamente nel ternario.

Nel Sinodo di Roma del 745, e quello tenutosi a Aquisgrana nel 789, i legislatori chiesero e ottennero la riduzione degli Arcangeli superiori del quaternario da quattro a tre.

I Vescovi che parteciparono al sinodo confermarono la triade angelica inserendola nel principio ternario. Essendo ora gli Arcangeli nel ternario acquisiscono il libero arbitrio avvicinandosi ancora di più alla natura umana.

Nonostante questo cambiamento iniziato nel 360/365 al Sinodo di Laodicea, la Chiesa non riuscì a conferire agli Angeli l'evoluzione.

In seguito il concilio Laterano del 1215  attribuì agli Angeli un corpo sottile, etereo.

Facendo questo la Chiesa riuscì a conferire agli Angeli tre cose.

1) Che gli Angeli sono sotto il dominio della triade ternaria.

2) Che gli Angeli possiedono un corpo etereo.

3) Che gli Angeli hanno solo il libero arbitrio di peccare.


Nel nome del Signore, Dio d’Israel, 

sia Michael alla mia destra,

Gabriel alla mia sinistra,

dinanzi a me Uriel,

dietro a me Raphael,

e sopra la mia testa

la divina presenza di Dio. 

(preghiera ebraica)

2) GABRIEL 

(Generale della luce) Secondo dei sette angeli planetari “gli occhi del Signore”

Nel pensiero Cristiano  Gabriel è il messaggero celeste, che appare per svelare la volontà di Dio. Questo angelo governa la nota musicale MI e il numero 2.

I suoi profumi sono: lauro, mirto, mirra.

Mentre gli Islamici credono che Gabriel sia lo spirito rivelatore delle sacre scritture al profeta Maometto e custode del trono di Allah. Questo pensiero è contenuto nel Corano, libro sacro scritto da Maometto per volere di Allah.

3) RAPHAEL 

(il guaritore) Terzo dei sette angeli planetari “gli occhi del Signore”

Arcangelo “rimedio di Dio”, il guaritore della terra, delle malattie del corpo, della mente e dello spirito. Rappresentato da un angelo con due ali bianche immacolate e una veste grigia; in mano ha un Pisside, con l’altra tiene un giovane che a sua volta tiene in mano un grosso pesce.

4) MICHAEL   

(Mika’el “chi è simile a Dio”)  Quarto dei sette angeli planetari “gli occhi del Signore”

Quest'Angelo è citato nel Cristianesimo, nell’Ebraismo e dall’Islamismo, come il Principe degli Arcangeli. Nel pensiero Cristiano Michael sconfigge le truppe di Lucifero confinandolo all’inferno. Pesa le anime, ossia dispone lo spirito proporzionato ai suoi meriti e al grado di conoscenza spirituale nel luogo più consono.

Quest’Angelo, è inoltre raffigurato, con uno scudo al braccio sinistro a difesa di chi, contrapposto a lui (Satana), con la spada protratta in avanti tenta di aprirsi un varco.

ELIFAS LEVI nel suo libro ”Dogma Dell’Alta Magia” dice: Per rendere visibile la luce, DIO ha soltanto supposto l’ombra, per manifestare la verità ha reso possibile il dubbio; l’ombra è lo schermo della luce, e la possibilità dell'errore è necessaria per la manifestazione temporale della verità.  Se la lancia di Satana non arrestasse lo scudo di Michele, la potenza dell’Angelo si perderebbe nel vuoto, o dovrebbe manifestarsi in un’infinita distruzione diretta dall’alto in basso. E se lo scudo di Michele non trattenesse la lancia di Satana nella sua ascesa, Satana giungerebbe a detronizzare IDDIO, o piuttosto, a perdersi negli abissi dell’altezza. Satana è dunque necessario a Michele come il piedistallo alla statua, e Michele è necessario a Satana come il treno alla locomotiva.

Il quinto dei sette angeli  non condividono lo spazio quaternario, li ho citati solo per completare i facenti parte dei planetari.

I poteri assegnati a BARCHIEL sono: il dominio e l’equilibrio dei sette pianeti principali.

I poteri assegnati a DAMABIAH sono: diffondere la saggezza, e combattere le negatività che si formano sul piano materiale.

Arcangeli inferiori.

Dove sono finiti questi Arcangeli? Una domanda che molti uomini di fede si sono posti a partire dall’anno 325. Coloro che intrapresero la strada per chiarire dove fossero finiti, la chiesa di allora impose il silenzio scomunicando, esiliando, e in molti casi condannando a morte i più deboli.

Gli Arcangeli nel Cristianesimo primitivo erano otto, quattro Arcangeli superiori che rappresentavano il quaternario celeste, e quattro Arcangeli inferiori che rappresentavano la vita nella sua evoluzione.

Oggi il pensiero Cristiano non contempla più gli Arcangeli inferiori, e non riconosce agli Arcangeli superiori la loro dimora nel quaternario. Solo tre degli otto Arcangeli sono oggi riconosciuti dalla Chiesa. Questo cambiamento è avvenuto fra il 325 e il 787 dietro mandato del concilio di NICEA(325) allo scopo di riordinare la gerarchia angelica ed inserire gli Arcangeli nella triade ternaria. Con quest’operazione la Chiesa tentò di collegare gli angeli alla loro caduta, ossia alla disobbedienza, facendo si che parte di loro si trasformassero in Demònii. La caduta degli angeli è antecedente al pensiero citato, ma la Chiesa di allora con il riordinamento della gerarchia angelica voluta dal concilio di NICEA cercò di unire al ternario gli Arcangeli. La Chiesa con quest’atto affermò due cose: la prima è che sul piano spirituale nella forma Angelica non sussiste un’evoluzione, ma allo stesso tempo gli enti del suddetto piano possono disobbedire ad una staticità Spirituale, decadendo così ad un piano di spiritualità inferiore, trasformando la loro energia Divina in energia eterea. Questa operazione porta gli Arcangeli più vicini alla materia facendo si che essi possano interagire con il piano evolutivo.   

Questi Angeli furono volontariamente nascosti dal primo concilio di NICEA del 325 con la speranza che si perdessero col trascorrere dei secoli. Furono apostrofati come Angeli pagani dal concilio laterano del 1215 e accantonati per sempre.

Oggi sappiamo che non furono presi in considerazione perché rappresentavano la parte dualistica del Quaternario. Una arroganza imperdonabile che fa emergere la censura effettuata a suo tempo a danno degli Arcangeli superiori per aver eliminato dal quaternario l’Angelo Uriel, e tutti gli Arcangeli inferiori.

A tutt’oggi il quaternario è rappresentato sia dagli Arcangeli inferiori (anche se la Chiesa continua a tenerli nascosti), sia da quelli superiori.

 CASSIEL, 

Il quinto dei sette angeli planetari “gli occhi del Signore”

Governa la nota musicale LA e il numero 8.

ANAEL,   o HANIEL

Governa la nota  musicale RE e il numero 6.

SACHIEL,

Dominio Giove, governa il giovedì, l’azzurro, fama, ricchezza, benessere materiale.

SAMAEL.

Governa la nota  musicale SOL e il numero 9, il martedì. Dominio Marte.

 

ANGELI 

Ultimi nella scala gerarchica, gli Angeli di questa specie si chiamano Semplicemente Angeli.

Essi sono i ministri di Dio presso gli uomini, ed essendo loro visibili appaiono giovani e molto belli, esaltando così l’aspetto umano. Il loro compito è di vigilare, aiutare, muovere a compassione, forzare gli uomini al bene comune, aiutare lo spirito incarnato a superare le prove che la vita gli mette sulla loro strada.

Il collocamento di questi Angeli nella sfera terrena nasce nelle cerchie monastiche del XII secolo, conquistando in breve tempo il mondo Cristiano. Gli Angeli cosiddetti Ministri, diventarono dopo il XII secolo i custodi che proteggevano l'uomo nella sua ascesa a DIO. Da qui la credenza dell'Angelo custode, un ente sempre pronto a suggerire il bene, e indicare la strada da percorrere.

Con quest’atto la Chiesa associò gli Angeli di quella specie al mondo evolutivo, legandoli agli eventi materiali dell'uomo.

Questa è la gerarchia degli Angeli com’è stata trasmessa dai teologi Cristiani dal concilio di NICEA (325)

a quel Laterano (1215).

Tutti i Vescovi che in questo lungo periodo furono chiamati a chiarire questo pensiero, concordarono affermando che gli Angeli sono enti con capacità propria di decisione, ma che non possano evolversi oltre il proprio grado.

Riconfermarono all’unità increata jhvh il potere supremo su tutte le gerarchie angeliche

 

Gerarchia degli Angeli associata ai numeri

 

Al tetragrammaton con profonda umiltà, associo gli Angeli  con il piano spirituale  loro assegnato.

TETRAGRAMMATON   (unità)

TE               (dualità binaria)

TRA             (ternario)

GRAM             (quaternario)

MATON            (quinario)

AL (TETRAGRAMMATON) corrisponde JHWH. Nella lingua Ebraica veniva sostituito con la parola Adonaj (signore).

Al (TE) sono associati i Cherubini e Serafini.

Al (TRA) i Troni, Principati e Arconti.

Al (GRAM) le Virtù, le Potenze, gli Arcangeli, gli Angeli.

Al (MATON) I Geni, gli Eoni, gli Elementari, lo Spirito, l'Uomo.

Quest’associazione degli Angeli ai numeri della cabala serve a comprendere le mansioni specifiche d’ogni ordine Angelico. Nel senario comprenderai la specularità degli Angeli sul piano evolutivo, compreso il cammino che l’uomo è chiamato a fare, partendo dall’ordine più basso (il quinario), per approdare attraverso i vari livelli di spiritualità, all’Unità.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

7 Angeli Planetari

URIEL

GABRIEL - RAPHAEL - MICHAEL -

CASSIEL - BARCHIEL - DAMABIAH

12 Angeli Zodiacali

 

ADNACHIEL - AMBRIEL - ASMODEL - BARCHIEL 

GARRUBIEL - HAMABIEL - HAMAEL - MALCHIDAEL

MURIEL - VERCHIEL - ZETACHIEL - ZURIEL

28 Angeli Lunari

1-GENIEL        Portatore di avvenire

2-ENEDIEL      Portatore di aiuto

3-AMIXEL       Aiuta nel lavoro

4-AZARIEL      Realizza i desideri

5-GABRIEL      Purezza di sentimenti

6-DIRACHIEL  Favorisce il commercio

7-SEHELIEL     Favorisce le buone intenzioni

8-MANEDIEL   Dona coraggio

9-BARBIEL       Risolve molti problemi

10-ARDEFIEL   Sviluppa razionalità

11-NECIEL        Dona intuizioni ed idee

12-ABDIZUEL  Favorisce le coincidenze

13-JAZERIEL    Favorisce tutti i cambiamenti

14-ERGEDIEL   Protegge la bellezza fisica

15-ATALIEL     Favorisce guadagni e denaro

16-AZERUIEL  Riflessione

17-ADRIEL       Volontà

18-EGIBIEL      Maternità

19-AMUTIEL    Aiuta coloro che sono in difficoltà

20-KJRIEL         Favorisce l’equilibrio interiore

21-BETHNAEL  Bontà e generosità

22-GELIEL        Realizza progetti

23-REQUIEL     Portatore di chiaroveggenza

24-BARINAEL  Favorisce l’affermazione personale

25-AZIEL          Protegge nei cambiamenti di lavoro

26TAGRIEL      Creatività

27ALHENIEL   Accresce il potere personale

28-AMIXIEL     Sviluppa l’amore e la conoscenza

RIORDINAMENTO ANGELICO CRISTIANO

 

 

Il riordinamento della gerarchia Angelica cominciò a Nicea città della BITINIA in Asia minore (oggi chiamata dai Turchi ISNIK).

La Chiesa pressata in quel periodo dal pensiero Ariano e da quello Manicheo, fu spinta ad indire il Concilio per soffocare queste due filosofie che si stavano imponendo. Il pensiero Ariano professava l’unicità del Padre, sostenendo che il figlio (Gesu) non è fatto della stessa sostanza del Padre. Il secondo pensiero filosofico, quello Manicheo, sosteneva i due principi contrapposti, bene e male, d’uguale forza e natura.

La Chiesa attraverso questo Concilio riuscì a liberarsi di questi due pensieri che potevano in quel tempo rompere l'unità Cristiana.

Il primo quello di Ario, che professava il pensiero monarchianismo e che il concilio pensò ad esiliarlo con altri 17 vescovi. Il secondo pensiero, quello Manicheo, che spingeva a riconoscere due principi Divini contrapposti.

Riconfermata l'Unità di Dio e l'infallibilità del concilio la Chiesa condannò a morte tutti coloro che non accettarono il volere del concilio. Proclamò inoltre che chiunque fosse stato trovato in possesso di scritti contrari al Concilio sarebbe stato punito con la morte.

Il Concilio incaricò inoltre di riordinare la gerarchia Angelica.

I teologi, Basilio di Cesarea (330/379), Gregorio di Naziano (330/390), Gregorio di Nissa (335/395), noti con il nome di Cappadoci, riordinarono tale gerarchia e riconfermarono la natura Spirituale degli Angeli. Attribuirono inoltre agli angeli le ali, differenziandoli così da quelli pagani.

I Vescovi che parteciparono al concilio, furono per Costantino 300, Eusepio di Cesarea ne riporta 250 ed Eustasio d’Antiochia ne riporta 270.Il numero ufficiale di questo concilio parla di 318 Padri e sicuramente fu messo in rapporto con i 318 servi d’Abramo.

Ario fu richiamato dal suo esilio da Costantino nel 334. La fede ariana acquisì fino al  359 la dignità di Religione ufficiale dell’impero. Il ritorno alla fede Ortodossa Micena iniziò nel 361 e fu riconfermata dal concilio di Costantinopoli nel 381.

Dall’Unità al Novenario

Religione. Esoterismo. Energia negativa prodotta sul piano evolutivo da Entità, Larve, Elementari e Geni.

* Unità increata

* La dualità

* Introduzione al ternario

* Riordinamento  Angelico

* Angeli nella forma demoniaca

* Una visione  degli Angeli

* Origine della vita

* Il quinto elemento

* Il ternario

* Il quaternario

* Il  quinario

* Il  senario

* Il settenario

* L’ottonario

* Il novenario

* Suddivisione dei piani nella

   materia

* Unità creata sul piano astrale

* Quadrati  Magici

* Chi è il Sensitivo

* I corridoi Astrali

* Rito di Esorcismo

* Come agire

* La Morte

 

  * Dizionario

    ** Dizionario Angellico

  *** Il  Sator in PDF

 

Home Page