FONTE  DI  BADIA

  Situata lungo il sentiero sterrato che prosegue dopo l’omonima villa; la roccia da cui sgorga trasuda umidità e freschezza. Sono presenti due piccole bocche da cui, incanalata, esce l’ottima acqua. Una curiosità: in passato, chi non voleva fare tutta la strada fino alla sorgente, poteva trovare davanti la villa di Badia una costruzione, peraltro ancora presente, che all’apertura di una porticina di metallo rivelava una fontina comunale di acqua sempre fresca. Adesso tale fontina è purtroppo dismessa 

  Come raggiungerla:  in località La Croce si deve prendere la strada per la villa di Badia  e l’agriturismo. Terminata la strada asfaltata si continua per il sentiero polveroso. Dalla fontina partono anche altri sentieri che raggiungono Cima La Serra.

FONTE  DI  BAFFINO

  Questo è purtroppo l’esempio di come il tempo, unito all’incuria dei luoghi, disperda queste antiche sorgenti in rigagnoli che si infiltrano come piccoli estuari nel terreno e perdono la loro primitiva identità di fonti.

  Come giungere a ciò che ne è rimasto : si sale per Via Marianini, si prende per località Galera, si sale sempre dritto fino ad incontrare il bivio che porta alla fonte di Cincia e di Chioccolo, si sale ancora a destra fino ad arrivare ad una casa grande ed abbandonata, si costeggia sulla destra e si discende nella valle; poi attraversata la valle stessa si risale a sinistra fino ad incontrare un casolare ; si fiancheggia il casolare e si scende di qualche metro verso la valle.

FONTE  DI  S. BASTIANO

    Piccola sorgente che butta poca acqua è quella che si trova sopra la ben nota costruzione di S.Bastiano dove, davanti all’effige del martire, diversi anni fa si fermava il popolo in processione in occasione delle cosiddette “Rogazioni”, preghiere recitate appunto processionalmente nel periodo di quaresima in diversi punti della campagna di Buti.

  Questa piccola sorgente ha la caratteristica di scendere e di presentarsi per diversi “salti” fra gli olivi fino ad arrivare  alla casa che si erge dietro la statua del santo.

Come raggiungerla : da via S.Giuseppe si imbocca via Piana e si continua fino ad arrivare fino alla ben visibile immagine di S.Bastiano.